Utilizzare Horde in Webmail

In Assistenza / Guide ai servizi

Su alcuni dei nostri webserver è installato il programma Horde per l'accesso alla posta via web.

Questo software serve a gestire la propria corrispondenza in modalità Webmail: per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere l'articolo Leggere la posta dal web tramite Webmail.

Avviso: non forniamo assistenza per caselle di posta ospitate su server altrui e non abbiamo nulla a che fare con gli sviluppatori dei software di posta utilizzati da noi o da altri.

 

Con il servizio Webmail non si scarica la posta dal server sul vostro computer, piuttosto siete voi a recarvi via Internet a quello che potremmo chiamare un "ufficio postale" sul server per controllare la vostra casella di posta. Horde è uno dei software che permette di gestire la posta in questa modalità: si tratta di un ottimo software, molto diffuso sui webserver, ma per certi aspetti un po' complesso.

Eliminare la posta

Horde è un ottimo programma per il servizio di posta via Webmail, ma è concepito pensando al funzionamento tipico delle caselle di posta IMAP. Molti nostri clienti sono invece abituati a caselle di posta basate sui protocolli POP3/SMTP.

Una delle differenze più visibili è nella modalità di eliminazione della vecchia corrispondenza: quando in Horde si seleziona un messaggio per cancellarlo, questo non viene automaticamente spostato nel Cestino; viene invece contrassegnato come "da eliminare".

La domanda tipica che ci viene rivolta da coloro che usano Horde e la posta via web è infatti questa:
"come faccio a eliminare la posta in modo definitivo?".

Horde in realtà prevede un modo per raggruppare la posta da cancellare: prevede infatti delle Cartelle virtuali che simulano il funzionamento tipico delle caselle di posta POP3/SMTP e, anche se continuate a vedere la corrispondenza contrassegnata come da eliminare nella cartella Inbox, potrete vedere solo questa corrispondenza dalla cartella virtuale Trash. Da qui si potrebbe eliminare definitavemente la posta che avete precedentemente contrassegnato per la cancellazione.

Quello che però vogliamo proporvi qui è un modo rapido di riconfigurare Horde in modo che funzioni come la tipica casella di posta POP3/SMTP cui si è abituati.

Iniziamo subito.

Una volta eseguito l'accesso alla vostra Webmail, selezionate Posta nella colonna destra e poi Opzioni sulla barra orizzontale in alto. In questo modo vi troverete nella pagina di configurazione delle varie opzioni a disposizione per la posta.

Ora scegliete Elimina e sposta i messaggi e dalla pagina cui si accede inserite la spunta sulla casella "Quando elemini i messaggi, li sposti nel tuo Cestino anziche segnarli come eliminati?".

Altre opzioni sono da scegliere naturalmente a vostro piacimento.

Fate clic sul pulsante Salva le opzioni per confermare e abbiamo finito: d'ora in poi quando selezionate una email e fate clic sulla voce Elimina, la mail verrà spostata nel Cestino.

Come per tutti i software simili, il Cestino dovrà essere svuotato di tanto in tanto per liberare spazio. L' eliminazione del singolo messaggio comporta solo lo spostamento di questo nel Cestino.

Speriamo di essere stati d'aiuto, ma se avrete ancora bisogno, sapete che siamo a disposizione.