Leggere la posta dal web tramite Webmail

In Assistenza / Guide ai servizi

Sui nostri webserver sono installati dei programmi che permettono l'accesso alla posta via web.

Questi software permettono di visualizzare e gestire la propria corrispondenza in modalità Webmail: ciò significa che non è obbligatorio utilizzare un MUA ovvero un client di posta elettronica come Microsoft Outlook o Mozilla Thunderbird.

Si può quindi gestire la propria casella e-mail direttamente dal web, partendo da un indirizzo HTTP come http://webmail.nomedominio.tld, senza dover installare e configurare un mail client. Questa soluzion evita inoltre di essere legati ad una singola postazione: si può leggere la posta elettronica da qualunque computer collegato a Internet.

Avviso: non forniamo assistenza per caselle di posta ospitate su server altrui e non abbiamo nulla a che fare con gli sviluppatori dei software di posta utilizzati da noi o da altri.

 

Accedere al servizio Webmail

Tra i dati che vi abbiamo fornito subito dopo la creazione di un account di posta elettronica, c'è anche l'indirizzo per effettuare l'accesso al servizio Webmail collegato al vostro dominio.

L'indirizzo fornito è simile a http://webmail.nomedominio.tld, in cui nomedominio.tld corrisponde al nome di dominio del vostro sito web (la parte che segue a "www").

Indipendentemente dal programma in uso sul server, il servizio Webmail chiederà di identificarsi tramite una username e una password: il primo, il nome utente, coincide sempre con l'indirizzo email dell'account che volete visualizzare, quindi sarà simile a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

La password è ovviamente diversa per ogni account e per ogni dominio e vi è stata comunicata in fase di creazione della vostra mailbox o casella di posta elettronica.