Uso dei servizi di statistiche

In Assistenza / FAQ: domande e risposte

Tutte le FAQ che riguardano i programmi di statistica utilizzati dai siti web da noi realizzati.

 

Si tratta principalmente del software libero AWStats e del programma gratuito Google Analytics.

 

Che differenza c'è tra le statistiche di AWstats e Analytics?

AWstats è un analizzatore di file di log raccolti dai nostri webserver, Analytics di Google invece raccoglie le statistiche di accesso al sito in modo autonomo.

In Rete ci sono accesi dibattiti su quale dei due programmi raccolga i dati in modo migliore e più rispondente alla realtà… Ma, a parte questo, quasi nessuno mette in discussione che questi siano oggi i migliori software di statistiche web.

 

Cosa sono i file di log?

Ogni server web raccoglie dei dati di accesso al sito e li "scrive" in un file di log.

I file di log sono molto difficili da leggere per un essere umano: è per questo che esistono dei software come AWstats che analizzano questi file e sulla base dei dati trovati costruiscono tabelle e grafici leggibili.

 

Quali dati dei servizi di statistiche dovrebbero interessarmi maggiormente?

Lo sappiamo, nella grande mole di dati raccolti da questi software spesso non è facile capire quali sono davvero interessanti. A nostro avviso - ma il nostro punto di vista è del tutto opinabile - i dati che più di tutti ci interessano sono: "Visitatori diversi", "Numero di visite" e "Pagine" (in AWstats).

La prima voce Visitatori diversi (o unici) è il numero di singoli visitatori o computer che si sono collegati. Ognuno di loro può aver effettuato più visite che si vanno a sommare nel Numero di visite. Infine i vari visitatori nelle loro diverse visite avrà anche visualizzato un certo numero di pagine: il totale di queste, compresi gli accessi alla pagina home, è sotto la voce Pagine.

 

Perchè mi avete fornito solo AWstats e non anche Google Analytics?

AWstats si trova già sui nostri web server ed è compreso nel servizio di hosting professionale.

Analytics è invece un servizio esterno fornito gratuitamente da Google: è quindi necessaria l'iscrizione e l'inserimento del codice di richiamo all'interno delle pagine web.

Solitamente iscriviamo al servizio solo chi ci ha richiesto di avviare una campagna di Web Marketing, ma se volete avere anche Google Analytics sul sito che abbiamo creato non esitate a contattarci.