Sulla realizzazione dei siti web

In Assistenza / FAQ: domande e risposte

Domande e risposte inerenti la realizzazione di un sito web.

 

Vorrei un sito web dinamico, bello e accattivante... Siete capaci?

Siamo certamente capaci! Ma è importantissimo intenderci.

La definizione corretta di sito web dinamico è quella della risposta qui di seguito. Mentre per quanto riguarda gli altri termini, vi chiediamo di non essere troppo generici nel descriverci il vostro progetto e magari di lasciarvi guidare da qualche nostro consiglio. Illustrateci la vostra idea.

 

Che differenza c'è tra un sito web statico e uno dinamico?

Ottima domanda! Nel web design per sito web dinamico si intende "un sito web le cui pagine vengono generate dinamicamente da una logica lato server"… ovvero: le pagine del sito possono mostrare contenuto aggiornato anche molto frequentemente perchè dietro c'è un sistema che consente all'amministratore del sito di modificare facilmente testi ed elementi grafici.

Un sito web statico è invece un sito fatto di pagine web scritte in codice HTML dallo sviluppatore, dal web designer e richiede quindi un suo intervento successivo per le modifiche.

 

È meglio un sito web statico o uno dinamico?

Non esiste una risposta generica a questa domanda. Possiamo dire però che uno dei fattori discriminanti è la frequenza di aggiornamenti del contenuto che si ritiene verranno apportati.

Se si tratta di aggiungere solo delle news ogni tanto, non vale la pena iniziare con un sito web dinamico: esistono anche delle soluzioni ibride in cui solo alcuni contenuti sono aggiornabili dall'amministratore del sito.

Anche se un sito web statico vi lascia meno libertà di gestione dei contenuti, in genere è più espandibile e costa meno di un sito web dinamico, sia in termini di costi di realizzazione che di gestione e manutenzione.

 

Quanto costa realizzare un sito web?

I nostri siti web non sono mai identici e spesso nemmeno simili. Per questo non è possibile rispondere genericamente a questa domanda ed è utile invece richiedere un preventivo gratuito per farci un'idea del progetto che si vuole realizzare.

Di sicuro possiamo dire che la realizzazione di alcuni piccoli siti web (blog, gallerie fotografiche, siti web vetrina, ecc.) ha spesso dei costi esigui.

 

Perchè non sono indicati prezzi e costi di realizzazione?

Per gli stessi motivi indicati nella risposta precedente non è possibile stilare una sorta di tariffario che comprenda più o meno tutte le soluzioni possibili.

 

Ci sono dei costi fissi o un canone?

Sì, ci sono dei costi fissi nel mantenere un sito web, generalmente richiesti con cadenza annuale.

Non lo chiamiamo "canone" perchè si tratta di costi effettivi: un sito web è composto da file allocati su una macchina server sempre in funzione, risponde ad un nome di dominio fornito da agenzie specializzate per concessione di Authority e richiede una certa manutenzione più o meno onerosa.

 

Quanto tempo ci vuole per realizzare un sito web?

Il fattore "tempo" è strettamente correlato alla complessità del progetto. In media occorrono 30 giorni per mettere online un sito web di poche pagine; per alcuni siti ci vuole anche meno, ma per progetti più complessi del solito potrebbero essere necessari più mesi.

In ogni caso i tempi di realizzazione sono più brevi se il materiale viene consegnato rapidamente.

 

Ho bisogno presto del mio sito! Non è possibile accelerare i tempi?

Un fattore determinante per accelerare i tempi di realizzazione e di pubblicazione è dato da una collaborazione profiqua tra noi e il committente. Ad esempio, è importante fornirci al più presto tutti i materiali e i contenuti che si vuole inserire. Nel caso dei testi è bene essere certi della versione definitiva e dell'organizzazione generale delle pagine e delle sezioni: può capitare infatti che anche delle piccole variazioni del testo comportino delle modifiche complesse.

 

Come faccio ad aggiornare il mio sito web se non ho Internet o un PC?

Un sito web viene pubblicato su un webserver, una macchina sempre operante, indipendente quindi dal vostro PC o dalla vostra connessione a Internet. Tuttavia per aggiornare i contenuti del vostro sito web è indispensabile avere un computer per potersi connettere al webserver.

Se non avete altre possibilità, potrete sempre prendere in considerazione la possibilità di incaricare noi degli aggiornamenti necessari: vi aiuteremo a stabilire anche la frequenza più opportuna. Inoltre, non è affatto obbligatorio aggiornare spesso un sito web! Se preferite, potrete chiedere la realizzazione di un sito web statico, anzichè dinamico (si vedano alcune delle domande sopra).